Auraderma

Emollienza e Idratazione

Che cos'è l'emollienza?

È qualcosa di più che l'idratazione: è idratazione più protezione. È un aiuto alla pelle affinchè recuperi la sua funzione di barriera protettiva.  Ammorbidisce e protegge la pelle, oltre a controllare efficacemente l'infiammazione e l'eczema. Questo apporto di idratazione deve essere abituale. È la prima strategia nel tenere sotto controllo la pelle atopica.

Perchè è la chiave della Dermatite atopica?

Gran parte dell'attenzione di una pelle atopica deve focalizzarsi nell'idratazione della stessa, tramite l'applicazione di sostanze emollienti che aiutino a restaurare la funzione barriera.

È indispensabile idratare la cute quotidianamente applicando un emolliente almeno una volta al giorno.  E’ possibile così ricostituire la funzione cutanea di barriera, attenuare  le sensazioni di prurito e d'irritazione ridurre l'intensità e la frequenza delle recidive. Un apporto quotidiano di emollienza diminuisce l'apparizione dei segni associati alla pelle atopica e migliora la qualità di vita del paziente.

Qualche consiglio per una buona idratazione

Lavare le mani prima di applicare l’emolliente.

Applicare un emolliente tutti i giorni sul viso e il corpo intero (escluse le placche rosse).

Applicare l’emolliente una o due volte al giorno secondo la prescrizione del medico.

Applicare l’emolliente dopo la doccia, la crema si stende più facilmente sulla cute leggermente umida.

Scegliere emollienti ipoallergenici, (Ipoallergenico non significa anallergico ma che i  rischi sono ridotti al minimo dato che tutti i componenti sono selezionati per essere il meno allergizzanti possibile).

Applicare uno strato sottile di emolliente, l’occlusione su una cute lesa favorisce le infezioni.

Contro il prurito notturno, ricordarsi di applicare un emolliente prima di coricarsi e mettere sul comodino uno spray di acqua termale e una crema idratante.

È importante continuare ad applicare l’emolliente anche quando lo stato cutaneo è soddisfacente.

 
Per offrirti il miglior servizio possibile Bioallergen utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. [Accetto]